Sconto IVA

  • 7 anni fa
  • 0
sconto iva

ANCORA POCHI MESI PER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE DEL 50% DELL’IVA PAGATA PER L’ACQUISTO DI IMMOBILI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

sconto iva

Mancano pochi mesi (salvo proroga!) alla scadenza del termine per potere usufruire della detrazione del 50% dell’IVA pagata sull’acquisto di case nuove in classe energetica A e B.

La legge di conversione del D.l. 244/2016, infatti, ha differito il termine originariamente previsto dalla Legge n. 208/2015 (cosiddetta legge di stabilità 2016), prorogandolo fino al 31 dicembre 2017.

Fino alla fine di quest’anno (2017), quindi, si potrà usufruire della detrazione, ripartendo in dieci quote costanti la metà delle spese sostenute per l’IVA.

La vecchia Legge di stabilità (art. 1, comma 56) prevedeva che “Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2016, di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute dalle imprese costruttrici delle stesse. La detrazione di cui al precedente periodo è pari al 50 per cento dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi”.

La detrazione riguarda sia l’acquisto della prima casa che della seconda, le uniche condizioni sono:

  • Avere acquistato un immobile dal costruttore dell’immobile stesso (acquisto soggetto a IVA);

  • La destinazione “residenziale” dell’immobile;

  • La classe energetica A o B.

Ti ricordo che l’aliquota per l’acquisto di un immobile soggetto a IVA è:

  • 22% se l’immobile rientra nella categoria A1 (Abitazioni di tipo signorile); A8 (Abitazioni
    in ville); A9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

  • 10% se l’immobile acquistato non è “prima casa”.

  • 4% se si acquista l’immobile usufruendo delle agevolazioni “prima casa”.

Se desideri avere ulteriori informazioni, dettagli o approfondimenti non esitare a contattarci,

Solida Immobiliare è a tua disposizione.

 

Unisciti alla discussione

Confronta

Confronta